Nove mesi con Maria


Nove mesi con MariaMentre si celebrano i riti della Settimana santa, le Edizioni Messaggero di Padova pubblicano un interessante itinerario di spiritualità mariana che invita il lettore a contemplare il mistero del Natale, accompagnando, con una novena, i nove mesi di gestazione di Maria. Uno strumento per la riflessione e la preghiera apparentemente fuori stagione! Quest’anno, infatti, il 25 marzo (giorno in cui la Chiesa celebra l’«Annunciazione a Maria») coincide con il Venerdì santo (Passione e morte di Cristo).

Lo schema generale della novena (che in questo caso si protrarrebbe per nove mesi) proposto da Luís Erlin Gomes Gordo – missionario clarettiano e direttore editoriale dell’Editrice Ave-Maria – è costituito da un breve pensiero biblico e da una riflessione quotidiana, che l’autore ha voluto immaginare composta personalmente da Maria, «come se fosse lei a raccontare, quotidianamente, la sua esperienza dei 276 giorni di gravidanza». Al termine di ogni riflessione quotidiana, vi è poi la proposta di un orientamento per vivere bene la giornata. 

«Nove mesi con Maria. Novena dall’Annunciazione al Natale», è un libro che può anche essere letto come una narrazione, senza cioè dedicarsi necessariamente alla pratica devozionale della novena. Spunti, riflessioni, sentimenti e stati d’animo che raccontano le emozioni interiori di Maria, la giovane donna – sottolinea l’autore – «che ricevette il dono di essere la madre del salvatore dell’umanità nella pienezza della sua adolescenza».

I monologhi mariani proposti dall’autore, oltre a raccontare l’Incarnazione di Cristo, descrivono lo stupore e talvolta i timori legati all’umanità di chi accoglie nel proprio grembo il Figlio di Dio. La prudenza, per esempio, nel rivelare la particolare gravidanza, toglie il sonno a Maria, e le fa dire: «Ancora non ho avuto coraggio di dire a nessuno quello che è mi successo. Il mio timore più grande è di far soffrire Giuseppe, il mio promesso sposo. Non so se saprà capire e accettare questa nuova situazione. Custodisco in silenzio la grazia che il genere umano ha ricevuto attraverso di me. Non sono riuscita a dormire questa notte, molti pensieri stanno passando per la mia testa. Sebbene il mio cuore rimanga tranquillo in Dio, ho cominciato a pensare a tutte le conseguenze che il mio “sì” potrà comportare» (26 marzo).

In Maria di Nazareth si possono facilmente intuire i gesti e i pensieri, comuni a ogni madre: «Durante la preghiera del mattino ho messo la mano sulla mia pancia e mi sono fermata a pensare, per alcuni momenti, su come sarà la vita del bambino che aspetto» (7 aprile); oppure, quasi al termine di una tessitura, espressioni simili a queste: «Non vedo l’ora di poter abbracciare Gesù e di avvolgerlo in questo mantello» (22 aprile).

Le riflessioni mariane di Luís Erlin risultano efficaci perché non superano mai i confini della sobrietà, anche quando «la sensazione è strana, difficile da spiegare con le parole»; «fino a ieri – prosegue Maria – ero ancora una ragazza e oggi la mia vita è cambiata completamente. Questo presente non era nei miei piani, ma ora è la mia ragione di vita» (11 settembre). Mentre nel grembo materno il Figlio di Dio prende forma, Maria riflette: «Più di una volta durante la notte cerco di individuare dove sta battendo il suo cuoricino… Cose di madre… Il corpo di Gesù abita in me; però, sento che sono io ad abitare in lui» (27 settembre). Nel testo non mancano attenzioni e gesti di tenerezza che Giuseppe rivolge alla sua sposa; «non si lamenta mai» – osserva Maria – «egli soffre in silenzio e sempre col sorriso sulle labbra; cerca sempre di darmi tanta gioia» (5 dicembre).

Un’ultima riflessione – proposta sotto forma di preghiera – completa la novena ed è rivolta al lettore: «La storia che ho appena narrato» – conclude Maria – «non finisce qui. Al contrario, è solo all’inizio […]. Tu fai parte di un progetto. Fidati e non smettere mai di essere quello che Dio vuole che tu sia. La promessa dell’Altissimo è eterna e tu sei parte di essa».

Luís Erlin, «Nove mesi con Maria. Novena dall’Annunciazione al Natale», Edizioni Messaggero Padova, 2016, pp. 272.

Scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *