Mi presento


mk-217x300Michelangelo Nasca è nato a Palermo nel 1969, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” nel 1998. Insegna Religione Cattolica negli istituti secondari di II grado e dal 1999 è docente stabile di Teologia Dogmatica presso la Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo e membro del Direttivo. Insegna, inoltre, Didattica della Religione Cattolica a Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo.

Giornalista pubblicista, dal 2008 ha iniziato a scrivere per Medeu.it, quotidiano online di informazione, documentazione e ricerca socio sanitaria siciliana. Collabora attualmente con Vatican Insider, il portale in tre lingue de La Stampa, e con la redazione di Korazym.org, quotidiano non profit online, uno tra i primi portali italiani dedicato solamente all’informazione religiosa. Dall’ottobre 2011 è Direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo, e dall’ottobre 2015 Direttore responsabile della rivista Ecco tua Madre del Santuario Madonna della Milicia (PA). Il 29 giugno 2016 è stato eletto Presidente provinciale della sezione Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Palermo.

Scrive per Dialoghi Carmelitani, la rivista ufficiale del Movimento Ecclesiale Carmelitano, e per altre riviste a carattere teologico-religioso. Altre collaborazioni sono maturate con la Rivista Teologica Communio (Jaca Book) e Quaderni Carmelitani (OCD). Cura una rubrica radiofonica su Radio Spazio Noi (emittente diocesana In Blu dell’Arcidiocesi di Palermo).

Ha recentemente pubblicato

•   Michelangelo Nasca, Pino Puglisi. Il sorriso della fede, Edizioni Messaggero Padova, 2015. 
•   Michelangelo Nasca, Inabissata nel mio nulla. Frammenti di spiritualità agostiniana della Beata Maria Teresa Fasce, 500g Edizioni, Villabate (PA) 2014.
•   Michelangelo Nasca, Riflessioni sulla dignità e la missione della donna, Umberto Polizzi Editore, Palermo 2012.
•    Giovanni Pillitteri – Michelangelo Nasca, Famiglie in comunione, Riflessioni elaborate sui testi di P. Antonio Maria Sicari ocd.
•    Michelangelo Nasca, Discepolato e sequela nel Vangelo di Marco, Rivista di Vita Spirituale, Anno 64, n. 1, Edizioni OCD (2010).
•    Introduzione al libro di Luigi Larocchi – Maria Spatola, Il Baobab, il Delfino e il Giocattolaio, Associazione Culturale Archa, Trento 2012.