Non c’è tempo da perdere in chiacchiere


papa_sorride“Veri missionari del Regno di Dio”. E’ così che Papa Francesco desidera che diventino i seminaristi, i novizi e le novizie incontrati ieri a Roma  nel corso del pellegrinaggio speciale organizzato a Roma in occasione dell’Anno della Fede. Oggi il Pontefice latinoamericano – dalla finestra dell’Angelus – ricorda a tutti i credenti lo stile di vita missionario annunciato e vissuto da Cristo: “Gesù – dichiara – non è un missionario isolato, non vuole compiere da solo la sua missione, ma coinvolge i suoi discepoli. (…) Non vuole agire da solo, è venuto a portare nel mondo l’amore di Dio e vuole diffonderlo con lo stile della comunione, con lo stile della fraternità. Per questo forma subito una comunità di discepoli, che è una comunità missionaria. Subito li allena alla missione, ad andare”.

Certamente lo scopo principale – come sottolinea Papa Bergoglio – non è quello di socializzare, trascorrendo un po’ di tempo in compagnia di altre persone, ma quello di annunciare il Regno di Dio. Tale annuncio è la vera urgenza educativa; “Non c’è tempo da perdere in chiacchiere – ricorda Francesco –, non bisogna aspettare il consenso di tutti, bisogna andare e annunciare. A tutti si porta la pace di Cristo, e se non la accolgono, si va avanti uguale. (…) Non vivere per se stesso, non vivere per se stessa, ma vive per andare a fare il bene!”.

Chi sono gli altri missionari i settantadue discepoli, che Gesù manda davanti a sé, ricordati dal Vangelo? “In senso più largo – risponde Papa Bergoglio – possiamo pensare agli altri ministeri nella Chiesa, ai catechisti, ai fedeli laici che si impegnano nelle missioni parrocchiali, a chi lavora con gli ammalati, con le diverse forme di disagio e di emarginazione; ma sempre come missionari del Vangelo, con l’urgenza del Regno che è vicino. Tutti devono essere missionari, tutti possono sentire quella chiamata di Gesù e andare avanti e annunciare il Regno!”.

Al termine dell’Angelus Papa Francesco ritorna a fare memoria della recente Enciclica “Lumen fidei”, pubblicata in questi giorni. Ed è ancora un’occasione per ringraziare il papa emerito, Benedetto XVI, per averla scritta e donata alla Chiesa senza pretenderne la paternità redazionale. “Per l’Anno della fede, il Papa Benedetto XVI aveva iniziato questa Enciclica, che fa seguito a quelle sulla carità e sulla speranza. Io ho raccolto questo bel lavoro e l’ho portato a termine. Lo offro con gioia a tutto il Popolo di Dio: tutti infatti, specialmente oggi, abbiamo bisogno di andare all’essenziale della fede cristiana, di approfondirla e di confrontarla con le problematiche attuali. (…) La metto nelle mani di Maria, icona perfetta della fede, perché possa portare quei frutti che il Signore vuole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *