Chi ha dato a Pietro il compito di governare la Chiesa? 1


pietro_chiavi

Prendiamo in esame il brano evangelico di Matteo:

«Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo? ”. Risposero: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”. Disse loro: “Voi chi dite che io sia? ”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli» (Mt 16, 13-19).

Prima osservazione: ad affidare il primato a Pietro non è Cristo –  come spesso si è soliti affermare –  ma Dio Padre: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli». E’ infatti il Padre che rivela a Pietro la vera identità del Figlio: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

“A volte si interpretano le infinite promesse che Gesù fa a Pietro («su te edificherò… a te darò le chiavi… tutto ciò che legherai o scioglierai…») come una sua decisione improvvisata di ricolmarlo di doni e privilegi. E non si riflette che Gesù – anche in questo caso – sta obbedendo ad una decisione del Padre il quale ha voluto scegliere Egli stesso la sua pietra ecclesiale” (P. Antonio M. Sicari).

Seconda osservazione: Cristo rivolge al Padre una particolare preghiera per custodire la fede dell’Apostolo Pietro. Nel Vangelo di Luca – in un dialogo personale tra Gesù e Pietro (anche qui è interessante notare l’esclusività di alcuni compiti che vengono rivolti solo a Pietro) – il Figlio di Dio dice: «io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli» (Lc 22, 32).

“Si tratta ancora del Padre, ma questa volta è Gesù che affida Pietro nelle mani del Padre celeste, chiedendo che la fede del primo dei discepoli sia da Lui stesso custodita. Questa volta è il Figlio che provoca la attrazione del Padre nei riguardi di Pietro che sta per soccombere: Gesù lo mette, per così dire, nelle Sue mani paterne” (P. Antonio M. Sicari).

Terza osservazione: «Quand’ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro? ”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene? ”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene? ”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene? , e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle» (Gv 21, 15-17). In questa triplice domanda rivolta a Pietro, Gesù chiede un amore più grande rispetto a quello degli altri apostoli («Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?»).

“S. Agostino ha visto in questo conclusivo dialogo d’amore, tra Cristo e Pietro, quasi l’emergere di un rapporto sponsale, dato che esso ha lo scopo di far perpetuamente aderire Cristo-Sposo alla sua Chiesa-Sposa: «Quando Cristo affidò le pecorelle a Pietro, certo non gliele affidò come fa uno che le dà ad un altro distinto da sé. Tuttavia lo volle rendere una cosa sola con sé. Cristo capo affida le pecorelle a Pietro come figura del corpo, cioè della Chiesa. In questa maniera si può affermare che Cristo e Pietro vennero a formare una cosa sola, come lo Sposo e la Sposa. Perciò per affidargli le pecore, non come ad altri che a sé, che cosa gli chiede prima? «Pietro mi ami?»… Vuole rendere saldo l’amore per consolidarlo nell’unità con se stesso»” (P. Antonio Sicari).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Chi ha dato a Pietro il compito di governare la Chiesa?

  • vincenzo

    Ringraziandovi dell informazione, ancora non mi e chiaro il concetto, anche se cristo e pietro fanno parte del corpo della chiesa come noi possiamo capire che questa storia ha un seguito? Saluti vincenzo.