Probabile avvicendamento nella direzione della Cappella Sistina


libertoA quanto pare in questi giorni saluteremo il direttore della Cappella Sistina, mons. Giuseppe Liberto, che per dodici anni ha guidato il prestigioso coro pontificio nelle principali celebrazioni liturgiche presedute dal Papa. Il nuovo direttore – al quale rivolgiamo il nostro affettuoso augurio – dovrebbe essere il salesiano don Massimo Palombella, 42 anni, originario di Torino, che ha diretto fino ad oggi il Coro Interuniversitario della città di Roma. Come sempre accade, quello che dovrebbe essere un normale avvicendamento viene accompagnato da inevitabili e talvolta fuorvianti comparazioni!

Mons. Liberto, originario di Chiusa Sclàfani (in provincia di Palermo), ha sempre avuto le carte in regola per ricoprire il ruolo di direttore della Cappella Sistina. Laureato in filosofia e teologia, diplomato in composizione, immediatamente dopo la sua ordinazione sacerdotale, Liberto fu nominato direttore della “Schola cantorum” della splendida Cattedrale di Monreale. Nel 1997 Giovanni Paolo II volle affidargli il prestigioso incarico di Direttore della “Cappella Musicale Pontificia Sistina” che in passato era stato ricoperto da due famosissimi nomi: Lorenzo Perosi, dal 1898 al 1956, e Domenico Bartolucci dal 1956 al 1997.

Qualcuno ha rimproverato a mons. Liberto un eccessiva propensione verso un repertorio meno classico. Io ho conosciuto personalmente il Maestro siciliano, ho avuto modo di apprezzare le sue qualità orchestrali e la capacità di dare alla musica e al canto una particolare e armoniosa forza interpretativa. Spero che, terminato il mandato come direttore della prestigiosa “Sistina”, Giuseppe Liberto ritorni ad animare le celebrazioni del Duomo monrealese. Le polemiche vanno e vengono, ne diranno anche sul conto del futuro direttore, a qualcuno piacerà la scelta del repertorio musicale mentre a qualcun altro no.

Ad ogni modo, per chi non riuscisse proprio ad accettare un repertorio musicale piuttosto che un altro… l’orario delle Messe festive in San Pietro è il seguente: 8.30 – 9 – 10 – 11 – 12 – 17 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *