Medjugorje: segnali positivi per un eventuale riconoscimento delle apparizioni mariane


Due significative circostanze ci dicono che a Medjugorje, forse, si sta muovendo qualcosa! Nella Bosnia-Erzegovina, infatti, – dove dal oltre trentotto anni (giugno 1981) sei veggenti affermano di vedere la Madonna e di raccogliere i suoi messaggi – la presenza di due autorevoli porporati non è passata inosservata. Si tratta del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha guidato in questi giorni il pellegrinaggio ecumenico dei vescovi umbri tra le città di Spalato, Mostar e Sarajevo; mentre il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, il 1° agosto aprirà il Festival internazionale dei giovani a Medjugorje, una manifestazione (Mladifest) giunta alla sua trentesima edizione.

Un osservatore speciale

Inoltre dal 22 luglio del 2018 l’arcivescovo emerito di Varsavia-Praga, Henryk Hoser, su nomina di Papa Francesco, si trova a Medjugorje con l’incarico di visitatore apostolico a tempo indeterminato. «Medjugorje – spiega monsignor Henryk Hoser ai microfoni di Avvenire – è un riferimento di preghiera internazionale dove si toccano con mano straordinari frutti spirituali. Mi riferisco ad esempio alle conversioni, alle vocazioni sacerdotali e religiose, alle incessanti confessioni. Non ritengo ci siano tracce di eresia».

In tanti attendono un pronunciamento positivo e autorevole da parte del Romano Pontefice, che riconosca ufficialmente la veridicità delle apparizioni mariane che da quasi quarant’anni a questa parte hanno fatto transitare a Medjugorje milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. In tal senso, la presenza di questi autorevoli rappresentanti della Santa Sede non può che lasciar sperare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *