“Un 2019 in santa compagnia”, il Messaggero dei Ragazzi rilancia il valore della vita dei santi



La copertina della rivista

Prosegue con rinnovato entusiasmo l’importante avventura editoriale del mensile francescano dedicato ai preadolescenti, edito dal Messaggero di Padova. Con l’inizio del nuovo anno, infatti, il Messaggero dei Ragazzi (MeRa simpaticamente) ha deciso di presentare ogni mese ai suoi giovani lettori alcune figure di santità. Con un linguaggio semplice e una raccolta di immagini adeguate ad un pubblico di giovanissimi, vengono raccontati sinteticamente alcuni aspetti caratterizzanti della vita dei santi. 

Per esempio, nel numero di gennaio, il MeRa spiega che cosa c’entra il maialino nella rappresentazione iconografica di sant’Antonio Abate, il caposcuola del monachesimo (che si celebra il 17 gennaio); chi era san Sebastiano (20 gennaio) e perché lo accostiamo a tante persone che ancora oggi muoiono violentemente a causa della loro religione; e infine la giovane sant’Agnese (21 gennaio) rappresentata con un agnellino in braccio. Ogni mese, inoltre, si potranno anche ritagliare (e così conservare) le immagini simbolo di ciascun santo che verrà raccontato. 

La copertina del numero di Gennaio del Messaggero dei Ragazzi, “Un 2019 in santa compagnia”, non solo annuncia la proposta editoriale che accompagnerà tutti i numeri dell’anno ma mette a tema la scelta che Papa Francesco ha voluto sottolineare nell’Esortazione apostolica Gaudete et exultate: «Far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. […] Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova».

Il MeRa – spiega nel suo editoriale fra Simplicio – «è pronto a trascorrere con voi un altro anno per aiutarvi a crescere responsabili e protagonisti in bene della vostra vita! E a diventare un po’ più santi»; una iniziativa che – come accennato prima – troverà spazio nelle pagine della nuova rubrica, “Incredibile”, che il MeRa ha preparato per i ragazzi. A supporto di tale iniziativa, il Messaggero dei Ragazzi ha proposto anche un breve e simpatico filmato realizzato dall’attore Giovanni Scifone, che per il mese di Gennaio ha scelto di parlare di san Tommaso d’Aquino, che è possibile visionare sul website del Messaggero dei Ragazzi.

In questo numero di gennaio, il MeRa offre, inoltre, un interessante dossier, “A caccia di notizie”, con alcuni suggerimenti per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un giornalino di classe, mentre nella rubrica “L’Inchiesta” viene proposto un percorso di scoperta delle opere di misericordia spirituale viste dai ragazzi, a portata di tutti e preziose per la vita quotidiana.

Scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *