“Miracle”, una nuova app dedicata al mondo cattolico


Sbarca in questi giorni sul web una nuova app, uno spazio digitale pensato per aggregare – attraverso una rete solidale – gli utenti e le comunità sensibili alla fede cattolica. “Miracle” è un luogo virtuale – realizzato da un gruppo di amici di Parma – dove è possibile scambiarsi opinioni, raccontare la propria esperienza, pregare, chiedere consigli e interagire con altri amici, attraverso l’uso di un linguaggio civile e responsabile.

Questa nuova App si presenta con una veste grafica fresca e moderna, facilmente fruibile, con le caratteristiche familiari dei social network, come la bacheca, gli amici, i post e le condivisioni.

L’idea è nata un paio di anni fa, «mentre navigavo tra gli attuali social – spiega ai nostri microfoni Luca, ideatore di questa nuova App – avevo percepito la difficoltà che molti utenti avevano nell’esporre i propri pensieri a causa dei numerosi commenti offensivi che ricevevano. Parlandone con alcuni amici sono venute fuori tante belle idee, tra le quali anche quella di trovare una maniera più semplice per sostenere le parrocchie. Così, da oltre un anno e mezzo, ci siamo messi a lavoro».

Il progetto nasce con due finalità principali: aiutare le comunità cattoliche a rimanere unite e a rafforzarsi, e aiutare fisicamente le parrocchie anche attraverso un sistema sicuro di sostentamento.

A disposizione dei fedeli, infatti, è stata realizzata una piattaforma social che potesse contenere le funzionalità utili alla quotidiana vita cristiana: una bacheca per comunicare e interagire con gli altri tramite preghiere e “amen” (il like/mi piace per interagire con gli altri utenti), una sezione per il rosario, i luoghi di culto e (presto in arrivo) una sezione di notizie, curiosità, letture, eventi e altre informazioni utili sul mondo cattolico. 

Per quanto riguarda l’aiuto alle parrocchie e al loro sostentamento, Luca sottolinea: «il cuore del nostro social sono i luoghi di culto che possono essere “amministrati” dal parroco o da altri moderatori e seguiti dai fedeli. Per aiutare il sostentamento abbiamo realizzato un sistema di “offerte” sicuro e tracciabile, tramite l’accensione di candele virtuali.

Tutto è gestito dalla Onlus Aslan che, tramite il servizio WeBelieve, provvede a destinare le offerte degli utenti ai luoghi di culto prescelti». Un sistema che – precisa lo sviluppatore dell’App – «permette una totale sicurezza e trasparenza delle offerte, evitando i “furti in chiesa” che purtroppo spesso accadono». «Ci abbiamo lavorato tanto – conclude – poiché crediamo nel valore di questo progetto e speriamo che venga ben accolto dalla comunità». Insomma, una nuova opportunità di confronto e di dialogo tutta da scoprire.

La app è disponibile gratuitamente per Android e per Apple. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale di “Miracle”.

Scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *