Con tutto l’amore possibile


Il desiderio di diventare santi, quello che Dio fa scaturire nel cuore di ogni uomo, sperando che nessun ostacolo si frapponga tra la miseria umana e la preziosa considerazione che Dio nutre per le sue creature. Un «desiderio senza tempo» che Stefania Perna suggerisce come sottotitolo del suo ultimo libro, e che rintraccia, casualmente, tra le pagine spirituali di un giovane sacerdote, don Antonio Spalatro, già riconosciuto servo di Dio. Una vita semplice – precisa l’autrice – «priva di grandi avvenimenti esteriori: ma tutta sorretta dalla vita interiore che, come egli stesso scriveva, gli era necessaria più di ogni altra cosa».

Laureata in Lettere classiche, docente, diplomata in Pianoforte, Stefania Perna ordina la struttura di questa sua quarta pubblicazione in tre momenti: nella prima parte del libro, infatti, introduce il tema portante legato al desiderio di santità verso cui siamo cristianamente orientati. In un secondo momento, l’autrice riporta alcuni pensieri – tratti dagli scritti di don Antonio Spalatro – su alcuni importanti mezzi e aiuti che la Chiesa offre a chi sceglie di seguire Cristo. Nella terza parte del libro, Stefania Perna raccoglie le personali riflessioni scaturite dalla lettura degli scritti spirituali del Servo di Dio.

«Stefania – scrive don Giorgio Trotta nella prefazione del libro – si è imbattuta nella giovane figura di un prete, che questo “desiderio senza tempo” lo ha sentito e vissuto in modo incredibile nella sua breve vita sacerdotale: don Antonio Spalatro. Il cammino interiore del Servo di Dio è stato intenso, forte, continuo, non compiendo atti straordinari di santità, ma vivendolo in modo straordinario nella dimensione ordinaria della vita, utilizzando tutti i mezzi soprannaturali e naturali di un cammino ascetico alla portata di ogni cristiano comune».

Lo stile è semplice, e i temi proposti dall’autrice – arricchiti da citazioni dei santi e dei padri della Chiesa – non sanno di retorica. Tutto ruota attorno a quel desiderio di Dio iscritto – come ci ricorda il Catechismo della Chiesa cattolica – nel cuore dell’uomo. Il desiderio di avvicinarsi a Lui – sottolinea l’autrice – «è una forma di preghiera, anzi forse è la sola possibile preghiera ininterrotta che Gesù ci chiede e che è adatta anche ai laici nel mondo».

Pienamente convinta che ogni lettura spirituale debba concludersi trasferendo quanto ci colpisce nella nostra vita e nella nostra preghiera, l’autrice ritiene che il messaggio di questo giovane servo di Dio, don Antonio Spalatro, «possa davvero incoraggiare e spingere sulla strada di santità e preghiera quotidiana. […] Se anche una sola persona, dopo aver letto queste pagine, si sentirà invogliata a pregare con semplicità e sincerità, o con una rinnovata fiducia in Dio… questo libro avrà raggiunto il suo scopo».

Stefania Perna, «Con tutto l’amore possibile. Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro», Effatà Editrice (2017), pp. 128.

Articolo scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *