Il dono perfetto


Gli Apostoli «non hanno avuto bisogno di credere allo Spirito Santo: lo hanno sentito, dentro e fuori di loro. […] Quando ho ricevuto la cresima, pensavo che anch’io dopo mi sarei sentito diverso, trasformato. Sul momento, invece, non è successo niente, almeno così mi è sembrato. Lo Spirito Santo però c’era e non mi ha mai abbandonato». Si esprime così il teologo, presbitero e parroco di Santa Sofia in Padova, Giorgio Ronzoni, nel libro recentemente pubblicato dal Messaggero di Padova, “Il dono perfetto. Alla scoperta dei doni dello Spirito Santo”. Un libretto pensato e scritto per i ragazzi che si apprestano a ricevere la cresima, dall’approccio semplice, e soprattutto adeguato alle urgenze e alle trepidazioni che i ragazzi vivono nel nostro tempo.

“Il dono perfetto” è Gesù, il Figlio di Dio, e da questa iniziale professione di fede, Giorgio Ronzoni commenta – sotto forma di riflessione – i sette doni dello Spirito Santo, quelli che un tempo – precisa l’autore – s’imparavano a memoria, e che – dopo essere stato ordinato sacerdote – «si è risvegliato in me il desiderio di impararli di nuovo e di capirli un po’ meglio».

Nelle prime pagine del testo, Ronzoni aiuta il lettore a rintracciare l’origine esegetica (al capitolo undicesimo del libro del profeta Isaia) dei doni dello Spirito Santo, che di per sé sono innumerevoli, anche se «la tradizione cristiana ne ha indicati sette perché nella Bibbia questo numero indica la perfezione, cioè la completezza: i doni che vengono da Dio portano l’impronta della sua perfezione e non hanno carenze o difetti, anche se ognuno li riceve in misura diversa».

Ad arricchire il volumetto edito dal Messaggero di Padova, nove illustrazioni realizzate dal fumettista Luca Salvagno, che esordisce sulle pagine del “Messaggero dei Ragazzi” nel 1988 raccogliendo in seguito l’eredità del maestro Benito Franco Jacovitti, continuando così le storie del mitico personaggio Cocco Bill. Le immagini create da Salvagno catturano immediatamente lo sguardo del lettore, come premessa iconografica alla riflessione sui doni dello Spirito Santo condotta da Ronzoni. Colori vivaci e graficamente adatti ai ragazzi, che accompagnano e invogliano il giovane pubblico a non abbandonare la lettura del testo.

Il messaggio finale che è possibile rintracciare nella pubblicazione di Ronzoni-Salvagno stimola i lettori – soprattutto i più giovani – a riprendere familiarità con il mistero di Dio presente nel sacramento della Cresima. «I costosissimi aggeggi elettronici che ti regaleranno – conclude Ronzoni –, tra un anno saranno già vecchi e sostituiti da modelli nuovi. Lo Spirito Santo, invece, non ha scadenza: ti sarà sempre accanto, anzi sarà dentro di te, che tu lo sappia o no, con i suoi doni».

Giorgio Ronzoni (testo) – Luca Salvagno (illustrazioni), «Il dono perfetto. Alla scoperta dei doni dello Spirito Santo», Messaggero di Padova 2017, pp. 48.

Scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *