Un convegno sulla relazione tra anima e corpo


Undated handout photo issued by Amazon of a child using the new Amazon Fire HD Kids Edition, a tablet aimed specifically at children, with content that can be entirely controlled by parents. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Wednesday June 3, 2015. The tablet has gone on sale in the UK today starting at £119, and includes a two-year guarantee that means if anything happens to it, it can be traded in for free and replaced. See PA story TECHNOLOGY Amazon. Photo credit should read: Amazon/PA Wire NOTE TO EDITORS: This handout photo may only be used in for editorial reporting purposes for the contemporaneous illustration of events, things or the people in the image or facts mentioned in the caption. Reuse of the picture may require further permission from the copyright holder.

Lapresse

La funzione del corpo, nella vita di ogni persona, possiede un importante e indiscutibile primato. In esso si registra, in relazione allo spirito umano, tutto ciò che – in bene o in male – segna il nostro cammino di vita, e – anche in questo caso nel bene e nel male – quello di coloro che ci stanno accanto o incontriamo per le strade del mondo. Considerate le nuove tecnologie e i linguaggi mediatici in voga soprattutto tra i più giovani – che tendono sempre più spesso a nascondersi dietro rapporti e identità virtuali – è diventato però difficile, oggi, conoscere e definire se stessi come un’intrinseca e intima relazione tra corpo e spirito. Una difficoltà, questa, che interroga anche gli educatori e quanti hanno il compito di aiutare i più giovani a gestire intelligentemente ed educativamente il rapporto tra virtuale e reale.

Il Messaggero di sant’Antonio editrice e l’Ufficio di Pastorale dell’educazione e della scuola della diocesi di Padova, per poter rispondere a tali esigenze hanno organizzato, dal 4 al 5 settembre prossimi, nella città del “Santo”, un convegno interdisciplinare dal titolo “In carne e ossa. Tra corpo e spirito”. Un’iniziativa che intende favorire un confronto sul ruolo dell’anima e del corpo nei rapporti educativi e che, attraverso un approccio interdisciplinare e interreligioso aperto a tutti (insegnanti, educatori, religiosi, laici), per permettere uno sguardo il più possibile completo e arricchente su questi temi che risultano di grande attualità.

Le due principali riviste antoniane del Messaggero di Padova – in preparazione anche del convegno – hanno dedicato al tema della corporeità i numeri estivi con inchieste e approfondimenti adatti alle differenti fasce d’età. Nell’inchiesta “Con, nel, per il tuo corpo!”, di Davide Penello, pubblicata nel “Messaggero dei Ragazzi”, per esempio, s’indaga – attraverso i racconti di alcuni giovani di 15 e 16 anni – sull’evoluzione del proprio corpo, considerato come una sorta di cantiere aperto nella sfida a definire la propria identità. L’inchiesta mette in luce le contraddizioni del periodo adolescenziale, il desiderio di apparire e di essere originali con vestiti alla moda, tatuaggi, piercing, taglio e colore di capelli, ma anche il bisogno di curare nel proprio corpo un esigente ed infinito desiderio di serenità e compiutezza interiore. Indirizzato ad un pubblico più adulto, il dossier “In carne e ossa”, pubblicato dal “Messaggero di sant’Antonio”, offre invece una serie di autorevoli interventi (Marc Augé, Vittorino Andreoli, Gilberto Borghi, Marco Trabucchi, Simona Atzori e Simona Segoloni Ruta) che – da punti di vista differenti (antropologico, psichiatrico, educativo, geriatrico, artistico e teologico) – raccontano il mistero del corpo, la sua capacità relazionale e il legame con Dio.

Il corpo, considerato sacro nella vita di fede cristiana, va rispettato. C’è un «tempio materiale luogo di adorazione» – ricordava, infatti, Papa Francesco nel corso di un’omelia a Santa Marta – «e il tempio spirituale dentro di me, dove abita lo Spirito Santo». Il nostro corpo è anche interiorità – dichiara Vittorino Andreoli, psichiatra, nel “Messaggero di sant’Antonio” prima citato – «e avere il vissuto del corpo significa conoscerci profondamente. […] Io difendo in modo deciso il corpo, quale entità che è alla base dell’uomo e della donna. Ecco perché non è possibile eliminare, come si vorrebbe ora, il genere, nel tentativo di essere un po’ uomo e un po’ donna: l’identità del corpo è fondamentale ed è alla base del sentirsi bene e dell’autostima, che si fonda sempre sul corpo».

Nella società odierna (citando altri contributi della rivista antoniana) tende anche a prevalere il culto del corpo, a cui viene chiesto il massimo in termini di giovinezza e prestanza fisica. «Un culto della giovinezza – afferma l’antropologo Marc Augé – un po’ spropositato. [..] Perché, se da un lato è bene curare il proprio aspetto per essere belli, a posto, prestando attenzione a come si appare, dall’altro il rischio è quello di ritenersi più giovani di quello che si è. Credo che ci sia un equilibrio da trovare tra la cura del corpo e la preoccupazione dell’apparire». Per Simona Segoloni Ruta, teologa, il corpo è il cuore del mistero cristiano, «perché Dio stesso ha voluto entrare nella carne e l’ha fatta propria non come un provvisorio espediente per salvare gli uomini, ma come conquista definitiva. Il corpo, dunque, è il luogo in cui Dio stesso abita e nel quale ha realizzato la pienezza della vita umana».

Questi, e altri temi ­– sul linguaggio corporeo dell’adolescente, l’uso del corpo nella pubblicità e l’importanza delle relazioni – verranno discussi in occasione del convegno organizzato a Padova, nel tentativo – dichiarato dagli organizzatori – di offrirli all’attenzione di tutti, studiandone gli aspetti sociali ed educativi, e ponendoli alla base di una seria programmazione formativa nei diversi ambiti pedagogici della nostra cultura.

Scritto per Vatican Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *