Immacolata fin dall’inizio

immacolata“Egli ha fatto per Lei più che per qualsiasi altra creatura. Agli altri, Egli dà la grazia e la rigenerazione in un preciso istante della loro esistenza terrena: a Lei Egli la diede fin dal suo inizio” (J.H. Newman).

Il privilegio concesso da Dio a Maria consiste nell’averla preservata anticipatamente dal peccato. Maria è chiamata Immacolata proprio per questo particolare intervento che Dio ha operato su di lei. Teresa di Lisieux, nei suoi scritti, per esplicitare l’amore preveniente di Dio, racconta una particolare e originalissima parabola:

«Suppongo che il figlio d’un medico abile incontri sul suo cammino una pietra che lo faccia cadere; cadendo, egli si rompe un arto, e subito il padre corre a lui, lo rialza con amore, cura le ferite impegnando tutte le risorse della sua arte, e ben presto il figlio completamente gua¬rito gli dimostra la propria riconoscenza. Certamente questo figlio ha ben ragione d’amare suo padre! Ma farò ancora un’altra ipotesi. Il padre, avendo saputo che sulla strada di suo figlio si trova una pietra, si affretta, va innanzi a lui, la rimuove senza che nessuno lo veda. Certamente questo figlio, oggetto della sua tenerezza previdente, non sapendo la sventura dalla quale è liberato per mezzo di suo padre, non testimonierà a lui la propria riconoscenza e l’amerà meno che se fosse stato gua¬rito da lui. Ma se viene a conoscere il pericolo al quale è stato sottratto, non amerà di più suo padre?» (Teresa di Lisieux).

Maria – come affermava Giovanni Paolo II – non conobbe una storia senza Dio; anzi possiamo dire che la storia inizia prima, nel momento cioè in cui Dio stesso crea Maria preservandola anticipatamente dal peccato e abbracciandola preventivamente con il suo amore.

2 thoughts on “Immacolata fin dall’inizio

  1. Ho confrontato ciò con la bibbia e non ho visto scritto da nessuna parte che Dio ha preservato Maria dal peccato.. solo Gesú ne era senza. Dio ha scelto Maria perché era una donna umile e devota completamente a Lui. Non esiste persona perfetta sulla terra.

  2. Nel Vangelo di Luca 1,28 è scritto: “Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te»”. Come avrai intuito si tratta del saluto che l’Angelo attribuisce a Maria definendola con il termine “piena di grazia”. C’è nel mondo una creatura che possiede la pienezza della grazia come Maria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *