Lo Spirito Santo eterno missionario

POD/Ma l’«eterno missionario» che è lo Spirito Santo cammina in mezzo a noi. In questa cambusa ingombra di malati, rivela i movimenti essenziali della chiesa. Nel nostro tempo, cammina e soffia ai cuori la speranza di una salvezza universale. Lasciamoci ammaestrare da lui. Impariamo che il Signore viene in noi come su un sentiero che lo conduce ad altri. Impariamo che ricevere il Signore in verità significa trasmetterlo” (Madeleine Delbrêl).

Lo Spirito Santo, come ricorda Madeleine Delbrêl, è l’eterno missionario. Egli è presente nel nostro tempo storico, ci è stato offerto in dono da Dio per poter accompagnare l’uomo attraverso il sentiero della vita in Cristo, in un sentiero che conduce ad altri.

Ricevere in dono lo Spirito Santo ci pone in una condizione di privilegio spirituale, e ne saremo veramente all’altezza nell’istante in cui riusciremo a trasmetterlo anche agli altri. Noi siamo figli di una Chiesa che per sua natura è missionaria!

“Ciascuno di noi – prosegue Madeleine Delbrêl – è la sabbia che la tua sorgente deve attraversare per andare più lontano; il bosco bruciato che il tuo fuoco deve attraversare per raggiungere un altro fuoco; la finestra attraverso la quale la tua luce entra nella casa”.

La nostra missione è l’Amore di Dio. Siamo i protagonisti di una storia sacra, il motivo principale per il cui il Figlio di Dio non ha esitato ad abbracciare la croce. Adesso siamo accarezzati da un “Vento” che non è tempesta; Egli, lo Spirito Santo, soffia su di noi sfogliando le pagine della nostra storia, togliendo (se glielo permettiamo) il pulviscolo delle nostre miserie per renderci degni di accogliere Dio.vangelo_wojtyla

Come le vesti dei cardinali, alzate dal “Vento” nel giorno in cui la Chiesa celebrava la nascita in Cielo del Papa polacco, come le pagine del Vangelo (posato sulla bara del Pontefice) sfogliate da un “Vento” vigoroso per dire al mondo che l’uomo è fatto per diventare santo!

0 thoughts on “Lo Spirito Santo eterno missionario

  1. Spirito di Dio infondi nei nostri cuori il desiderio di fare la tua volontà, rendici umili affinchè rispondiamo alla chiamata mettendo a disposizione i nostri talenti, aiutaci e sostienici nella prova. Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *